Rilievo 3D laser scanner e aerofotogrammetrico, architettonico, delle strutture e degli impianti tecnologici, modellazione BIM, valutazione strutturale e verifica della vulnerabilità sismica del compendio dell'Ex Caserma Manfredini di Cremona. 

Il compendio dell'Ex Caserma Manfredini, è situato nella parte Sud-Ovest della città di Cremona, in un’area di complessivi 2,5 ha circa. I manufatti che lo compongono sono estremamente diversificati tra di loro per periodi costruttivi, tecniche e trasformazioni subite nel tempo; essi testimoniano un passato ricco di momenti di splendore e mettono in luce un complesso di notevole interesse storico e architettonico. 

L’estensione e la complessità del compendio hanno richiesto fin da subito l’approntamento di un sistema di condivisione on line dei file di lavoro tra tutti i professionisti del RTP e con la Stazione Appaltante. Il modello BIM è stato realizzato in Revit, software in dotazione al raggruppamento, sulla base delle nuvole di punti derivanti da rilievo laser e fotogrammetrico, nonché sulla base di una rilevazione degli oggetti in sito che ne ha consentito l’immediata identificazione in categorie, famiglie, tipi e istanze.

La metodologia di rilievo e l’approfondimento delle indagini hanno consentito di giungere ad un livello di sviluppo LOD 300/400 con scale di restituzione 1:100 e 1:50 per i complessi storici. La creazione di appositi abachi ha poi consentito di sintetizzare e schematizzare le informazioni, i LOI, di modello. Gli abachi sono stati costruiti per: aree e locali, murature, orizzontamenti piani e voltati, coperture, finestre e porte sulla base di parametri appositamente impostati già in fase di creazione di oggetti al fine di indicare gli aspetti conoscitivi necessari alla committenza e specificati nel capitolato speciale di appalto.

Il metodo ha visto l’approntamento delle risorse più idonee all’acquisizione di dati completi e precisi:

  1. Risorse strumentali avanzate (topografia, aerofotogrammetria, laserscanner3D, rilievo diretto), in grado di restituire un modello tridimensionale del bene fedele alla realtà, a supporto grafico e informativo del database conoscitivo completo. L’impiego integrato di diverse tecnologie ha garantito il rilievo completo della fabbrica oltre che l’integrazione di dati diversi e la reciproca verifica.

  2. Risorse professionali multidisciplinari, con riferimento alla ricca composizione del raggruppamento, in grado di condurre una attività conoscitiva e diagnostica completa.

 

Un impegno particolare è stato dedicato alla modellazione del complesso, costituito da strutture anche molto diverse tra di loro: il compendio Ex Caserma Manfredini di Cremona è costituito da manufatti in muratura di impronta cinquecentesca e successivi ampliamenti, strutture in cemento armato dei primi del '900 e strutture intelaiate in acciaio. La fase di modellazione dunque si è dedicata ad un lavoro minuzioso e preciso di costruzione dei modelli BIM, costruendo via via una libreria di oggetti parametrici personalizzata in grado di rispecchiare le caratteristiche di ciascuno dei manufatti rilevati.

L'avanzata tecnologia delle nuvole di punti da laser scanner e da aerofotogrammetria ha consentito di affrontare la modellazione con grande completezza e precisione del dato acquisito, contribuendo grandemente alla valutazione del degrado, dei dissesti, delle deformazioni, della consistenza dei materiali. 

Altre info sul metodo H-BIM alla pagina del nostro Blog

2018

Committente: Agenzia del demanio - Direzione Regionale Lombardia

Ing. Luca Amatori, coordinamento generale;

Arch. Alauria Simona: responsabile processo BIM e rilievi 3D;

Soc. Clemente Engineering: prove e indagini.

Collaborazione per rilievo: Geom. Vincenzo Tropiano, Arch. Andrea Manti

Geologo: Studio Associato Chiuminatto

Rilievo architettonico, strutturale, impiantistico, analisi del degrado e del dissesto, indagine storica e ricostruzione delle fasi costruttive, prove geologiche e geotecniche, indagini strutturali sui materiali costruttivi, modellazione BIM, valutazione di vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, progetto di fattibilità tecnico economica

© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy