© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy

Rilievo integrato laser scanner e fotogrammetria aerea ex Ospedale SS Caterina e Prospero di Camogli (GE) e aree pertinenziali esterne, restituzione piante a tutti i livelli, sezioni verticali, prospetti, pianta coperture in dwg, elaborazione di dettagli architettonici.

Il complesso dell’Ex Ospedale SS Prospero e Caterina di Camogli è costituito da due fabbricati, il corpo storico e il nuovo fabbricato, e da appezzamenti di terreni posti in posizione rilevata e distribuiti su fasce, rispetto al piano di ingresso all’edificato, e sul fronte nord, ove insiste anche un piccolo fabbricato rurale.

Il fabbricato nuovo è composto da cinque piani di cui due seminterrati, serviti da una scala centrale. I piani fuori terra, adibiti a degenza e ambulatori, presentano un impianto pressoché uguale, mentre i piani seminterrati sono adibiti a palestra, magazzini e servizi ospedalieri. Le altezze interne sono mediamente di 3,5 m circa.

L’incarico professionale ha previsto, quale metodo di rilievo più rapido ed efficace in termini di precisione e livello di conoscenza raggiunto, l’impiego integrato del laser scanner, della topografia e della fotogrammetria.

Il rilievo architettonico è stato eseguito con laser scanner integrato fotogrammetria e topografia. I dati tridimensionali sono stati elaborati e gestiti con Recap, Autocad e Revit per estrapolare piante, prospetti e sezioni in 2D come richiesti dalla committenza. Il livello di sviluppo raggiunto è pari a LOD 200.

 Si è materializzata in sito una rete topografica, impostato un sistema di riferimento locale a mezzo di stazione totale contemporaneamente agganciato al sistema geografico WGS84 UTM 32N acquisito con GPS. A tale rete sono poi state riferite tanto le scansioni degli interni effettuate con laser scanner quanto la nuvola di punti degli esterni (facciate e aree esterne) elaborata con fotogrammetria digitale.

Approfondisci sul nostro blog!

2017

Committente: CdP

Rilievo geometrico, architettonico, analisi del degrado e del dissesto