• 3DeFFe

3DeFFe A TORINO PER RESTRUCTURA 2015: 28 NOVEMBRE CONVEGNO CON RILASCIO DI CFP


3DeFFe A TORINO PER RESTRUCTURA 2015

Dal 26 al 29 novembre 2015: nuova occasione di incontro, confronto e formazione al Salone della Ristrutturazione, Recupero e Riqualificazione di Torino
Torino, Lingotto Fiere – Padiglione Oval Stand N16, settore espositivo “Strumentazione di misurazione, diagnostica, prove e collaudi”.

Apertura ore 10.00 – 20.00 tutti i giorni, costo biglietto 10,00€; biglietto ridotto 7,00€.


Sei un operatore tecnico? La 3DeFFe ti omaggia il biglietto! Abbiamo inoltre disponibilità di riduzioni e inviti clienti omaggio, quindi se sei interessato a visitare la fiera contattaci via mail.

La fotogrammetria digitale e, più in generale, la geomatica, sono due mondi scientifici e professionali di grande attualità e in continua evoluzione. La tecnologia si sviluppa a velocità incontrastate, la sensoristica è sempre più performante, la strumentazione di ripresa aerea, i SAPR in particolare, fanno di giorno in giorno passi da gigante e le loro potenzialità abbracciano ambiti sempre più vasti. Parallelamente, sempre nel mondo dei SAPR, la ricerca approfondisce i temi della sicurezza e della inoffensività per rendere i multirotori impiegabili negli scenari più diversi arrivando a comprendere anche le cosiddette zone critiche.

In un quadro così ricco di fermento la nostra posizione di operatori professionali ENAC nell’ambito della geomatica ci impone un continuo aggiornamento tecnico e scientifico ma soprattutto un continuo confronto con le realtà professionali a noi complementari e con i nostri potenziali clienti. E’ indispensabile, a nostro parere, mettere in mostra i risultati metodologici che di volta in volta raggiungiamo tanto nella nostra operatività quanto nelle sperimentazioni che conduciamo; è doveroso confrontarci con gli altri operatori tecnici (topografi, geologi, ingegneri, architetti, restauratori, agronomi, ecc…) per raccogliere e comprendere le loro esigenze; è irrinunciabile volgere in senso costruttivo anche le osservazioni e le critiche che riceviamo, perché senza di esse non vi è crescita, senza l’errore non vi è miglioramento.

Questa, quindi, la forte motivazione che muove la presenza della 3DeFFe a Restructura 2015 e che ci spinge a progettare una partecipazione attiva all’evento fieristico. Oltre al nostro Stand N16, infatti, saremo lieti di aprire le porte della nostra esperienza nel corso di un convegno formativo dal titolo:

“Droni e rilievi aerei di prossimità: analisi dei dati acquisiti e navigabilità metrica dei modelli elaborati. Esempi pratici in ambito edilizio, geotecnico ed agricolo”

Il convegno si terrà Sabato 28 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00 nella Sala Ponti del Padiglione Oval. L’evento formativo è co-progettato con la FOIT (Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino), con la FIAPR (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e con la Scuola di Volo Alphalima Aviation e ha l’obiettivo di offrire un quadro tecnico scientifico sulla geomatica da SAPR, di illustrare l’attuale quadro normativo per l’impiego professionale dei SAPR e di chiarire quale debba essere il percorso formativo del Pilota di SAPR alla luce della vigente normativa ENAC.

Verranno inoltre presentate due sperimentazioni condotte in ambito di agricoltura di precisione e di rilievo di scenari stradali oggetto di incidenti stradali, evidenziando le aspettative e le potenzialità dell’impiego dei droni nei due settori, le rispettive problematiche, i risultati che si possono raggiungere.

Programma del convegno (scarica il pdf):
  • ore 14.00 – 14.40: Apertura dei lavori, introduzione alla geomatica e presentazione della metodologia di rilievo da SAPR: dalla acquisizione dei dati alla analisi dei risultati. Relatore: Arch. Simona Alauria, libero professionista, Consulente Tecnico del Giudice, Tecnico Rilevatore dei Danni Post Sisma della Protezione Civile

  • Ore 14.40 – 15.20: Applicabilità della metodologia fotogrammetrica da SAPR nella valutazione tecnica degli incidenti stradali. Relatore: Ing. Fabrizio Mario Vinardi, Consulente Tecnico del Giudice, Perito del Tribunale, Vice Presidente FOIT (Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Torino)

  • Ore 15.20 – 15.50: Sperimentazione della metodologia fotogrammetrica nell’ambito dell’agricoltura di precisione: tipologia di sensori, definizioni raggiungibili in rapporto alle immagini satellitari, analisi dei risultati. Relatore: Ing. Luca Amatori, Pilota riconosciuto ENAC, Consulente Tecnico del Giudice, membro del Dipartimento di Geomatica FIAPR

  • Ore 15.50 – 16.20: Il Regolamento ENAC e la realtà dei SAPR: situazione attuale e prospettive future. Relatore: Gian Francesco Tiramani, membro fondatore FIAPR (Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto)

  • Ore 16.20 – 16.50: La formazione del Pilota di SAPR alla luce della vigente normativa ENAC. Relatore: Paolo Omodei Zorini, pilota civile, insegnante alla scuola di volo AlphaLima Aviation

  • Ore 16.50 – 17.00: dibattito in aula e domande del pubblico

  • Ore 17.00: chiusura dei lavori.

ATTENZIONE: Il convegno eroga N° 3 CFP (Crediti Formativi Professionali) agli Ingegneri registrati. La registrazione è comunque obbligatoria per tutti i partecipanti al convegno e deve essere effettuata esclusivamente on line.

Ringraziamo anticipatamente chi vorrà partecipare e vi aspettiamo numerosi ed agguerriti. Non esitate a contattarci per qualsiasi necessità e ulteriore informazione.

© 3DeFFe - Le 3 Forme del 3D   |    P.I. 01391180088    |   tutti i diritti riservati   |   Privacy