top of page
  • Immagine del redattore3DeFFe

IL VALORE DI UN PUNTO: ECCO COME CI PRESENTIAMO A EXPODRONE!

La 3DeFFe pronta ad un nuovo confronto professionale e formativo sull'impiego dei droni per il rilievo aerofotogrammetrico dell'edilizia storica.


Rilievo aerofotogrammetrico con drone. Borgo di Postignano (PG)
Rilievo aerofotogrammetrico con drone. Borgo di Postignano (PG)

Il PUNTO: elemento geometrico fondamentale del rilievo fotogrammetrico


È con il richiamo al “Racconto fantastico a più dimensioni”, Flatlandia, che decidiamo di presentarci a Expodrone, la prima fiera Ligure del drone.

È con il valore così contrastante del PUNTO, miserabile creatura adimensionale del mondo chimerico e, nello stesso tempo, fonte inestimabile di informazione del mondo scientifico, che apriamo il nostro intervento sulle applicazioni della fotogrammetria all'ingegneria, alla geomorfologia, all'architettura.

Il PUNTO. Portatore di coordinate spaziali. Indicatore di valori cromatici. Preziosi dati da cui il tecnico trae le più svariate informazioni: materiche, storiche, strutturali, dimensionali, posizione, di consistenza, di stabilità….


La moderna fotogrammetria digitale è il potente strumento metodologico che ci consente, a partire dalle immagini fotografiche di un oggetto, di ricavarne la “nuvola di punti”, prima ancora che il modello tridimensionale: ossia l’insieme dei punti che, con le loro coordinate x, y, z inserite in un sistema di riferimento locale o terrestre, individuano la “pelle”, ossia la superficie dell’oggetto stesso e che con la loro intensità cromatica, ne rappresentano colore, profondità, materialità, ecc…


Quattro i casi studio descritti nel nostro intervento, diversi per obiettivo, metodo di rilievo impiegato e risultato ottenuto:

  1. Il monitoraggio di un muro in crollo,

  2. Il rilievo di un terreno frana per il crollo dei muri di contenimento,

  3. Il rilievo della tessitura muraria di una chiesa romanica nell’astigiano,

  4. Il rilievo di murature storiche colpite dal terremoto.


Presto disponibili le slides.




Ecco gli hashtag dell'articolo


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page