top of page
  • Immagine del redattore3DeFFe

AGRICOLTURA DI PRECISIONE SUI VIGNETI DI BARBERA DEI COLLI PIACENTINI



3DeFFe partecipa alla sperimentazione promossa dalla FIAPR in collaborazione con le Università di Piacenza e Ferrara.

Venerdì 16 ottobre a Piacenza giornata formativa FIAPR “droni e geomatica” in cui verrà presentata la sperimentazione!


Si sono svolte giovedì 10 e venerdì 11 settembre a Vicobarone (Piacenza) le prime operazioni sperimentali nell’ambito dell’agricoltura di precisione, con l’obiettivo di rilevare ed analizzare lo stato di vigore dei vigneti con impiego di metodologie e strumentazioni ad alto contenuto tecnologico. Tale sperimentazione nasce da una collaborazione tra la FIAPR, l’Università di Ingegneria di Ferrara e la Cattolica di Piacenza in vista del convegno del 16 ottobre, che avrà luogo proprio a Piacenza.

La 3DeFFe ha messo a disposizione i suoi due droni con regolare riconoscimento ENAC: un esacottero dotato di gimbal stabilizzata 3 assi e fotocamera GoPro con la quale si sono effettuate riprese video di inquadramento del sito e un ottocottero a quattro bracci con eliche contrapposte dotato di gimbal appositamente studiata per supportare e controllare da terra il collocamento di fotocamera Sony RX100, Termocamera Optris e camera multispettrale.


Le operazioni hanno richiesto una pianificazione complessa nelle settimane precedenti ed hanno impegnato due giornate sul posto per la scansione dei vigneti su filari che verranno vendemmiati nelle prossime ore, il tutto sotto la supervisione diretta e continua dei ricercatori dell’università. L’occasione è servita per sperimentare varie  tipologie di droni con differenti tipologie di elettroniche, nonché diverse quote di volo, inclinazione dei sensori e velocità di traslazione. Presenti sul posto anche una troupe della RAI ed inviati di alcune testate giornalistiche nazionali, visto l’interesse dell’argomento.

Nella giornata di giovedì si sono svolte le operazioni di messa a punto della strumentazione e di preparazione del rilievo topografico di riferimento per la restituzione del modello tridimensionale dell’area e della relativa ortofoto in scala. Si sono quindi posizionati lungo i percorsi perimetrali ai vigneti e lungo i filari degli appositi marker numerati. Nella successiva giornata di venerdì si è effettuato in prima battuta il rilievo topografico dei marker a cura dello Studio Tre Geometri Associati di Sanremo, per poi procedere alle riprese aeree.

I risultati verranno elaborati nelle prossime settimane e, in collaborazione con le Università, si trarranno le conclusioni confrontandole con i risultati normalmente ottenuti dalle tradizionali metodologie di indagine. Da queste analisi inoltre i ricercatori dell’Agraria saranno in grado di avere una fotografia esatta dello stato di salute addirittura delle singole piantine, nonché del terreno in modo da pianificare interventi mirati sulle viti con l’attività che viene appunto definita ‘agricoltura di precisione’.

Puntata del TG Regionale ore 14.00: Guarda il video

Riprese aeree effettuate: Guarda il video

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page